Curricolo di Istituto

A partire dall'anno scolastico 2015/2016 la scuola ha elaborato il Curricolo di Istituto le cui fondamentali caratteristiche sono: la verticalità (un percorso continuo dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e secondaria) e l'integrazione tra le discipline (con i loro traguardi e obiettivi d'apprendimento) e le competenze adottate sulla base del Quadro europeo di riferimento.

Curricolo verticale di Istituto >

 

Nell'anno scolastico 2018/2019 la scuola ha adottato il Sistema per la valutazione delle competenze finalizzato alla certificazione finale delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, attraverso l'attività didattica del compito di realtà, la documentazione del percorso dell'alunno nel portfolio personale e il processo di valutazione e autovalutazione.

Sistema per la valutazione delle competenze >

Allegati al Sistema per la valutazione delle competenze >

 

Nell'anno scolastico 2021/2022 la riflessione sui risultati delle prove INVALSI e sull'unitarietà dell'insegnamento primario ha portato a espandere il curricolo della scuola primaria mettendo in luce i "nuclei tematici trasversali" comuni a diverse discipline e che sono la base dell'apprendimento

Nuclei tematici trasversali scuola primaria >

 

Nell'anno scolastico 2022/2023 la scuola ha adottato le innovazioni previste dalle nuove norme sulla valutazione nella scuola primaria, con il passaggio da un sistema di valutazione in decimi a un sistema fondato su giudizi relativi al livello di raggiungimento di obiettivi di apprendimento definiti per ogni materia

Repertorio degli obiettivi di apprendimento e rubrica di valutazione scuola primaria >

 

Per il Curriculum di educazione civica, aggiornato alle Linee guida del 2024

Curriculum di educazione civica 2024 >

 

Una delle parti fondamentali del Curriculum di Istituto è l'informatica e l'educazione digitale: tutti i materiali, per i diversi ordini di scuola, sono disponibili sulla pagina dedicata: didattica > STEM